Coaching

Il coaching è un processo intenzionale e pianificato che ha l’obiettivo di aiutare la persona ad acquisire e migliorare le competenze attraverso un’attività di sostegno individuale concordata nei tempi e con obiettivi specifici.

Gli esseri umani possiedono le risorse di cui hanno bisogno. Talvolta non le hanno sviluppate o non le hanno ancora esplorate, ma sta a loro dire cosa funziona e cosa invece non funziona per raggiungere i loro obiettivi. Di fronte alle situazioni difficili che la vita ci presenta abbiamo sempre una possibilità di scelta relativa al come le vogliamo affrontare.

Il coach, utilizzando diversi strumenti, quali l’ascolto, il linguaggio del corpo, l’intuito, la curiosità, i feedback, le domande mirate e le tecniche di cambiamento, aiuta la persona a fare chiarezza riguardo agli obiettivi che veramente desidera, le strategie più corrette per raggiungerli, le modalità concrete per superare gli ostacoli ed aumentare la fiducia in se stesso.

Le domande hanno l’obiettivo di aumentare le possibilità di pensiero e di azione della persona e lavorano sulla visione del mondo che c’è, senza mai suggerire o sovrapporre quella del coach.

La relazione è uno strumento fondamentale di crescita, infatti nel coaching il potere è tutto nella “relazione di coaching”, non nel Coach. Ogni relazione di coaching è diversa, perché viene co-creata da Coach e cliente, ed è quindi unica, come uniche sono le persone.

Il Life Coaching si svolge attraverso incontri individuali, ciascuno della durata di 1ora, 1 ora e mezza, con cadenza solitamente quindicinale. Gli orari, le date ed i luoghi vengono concordati con il cliente volta per volta.

Il Coach è un professionista che sostiene le tue scelte offrendoti il supporto e gli strumenti
necessari che ti servono per entrare in azione, perché tu possa divenire autonomo e in grado di utilizzare risorse e strategie per il tuo benessere.

Quindi il Coach ti aiuta a:
– allenare la mente
– individuare obiettivi personali e professionali
– mettere in pratica strategie orientate ai risultati
– gestire lo stato d’animo
– diventare consapevole delle tue capacità
– conoscere aspetti potenzianti e limitanti del tuo agire
– imparare dalle difficoltà
– essere consapevole degli effetti del tuo dialogo interno e del linguaggio usato con gli altri
– migliorare l’autostima ed acquisire sicurezza
– comunicare con efficacia e gestire al meglio le relazioni
– sviluppare la leadership
– ritrovare fantasia e creatività
– gestire con coraggio e flessibilità i cambiamenti
– modificare le convinzioni depotenzianti
– …
Il coaching è un esperienza fantastica, utile per tutti.

Ti posso fornire gli stessi strumenti che ho acquisito io per iniziare una meravigliosa esperienza di cambiamento e di consapevolezza

Contattami per vivere questa opportunità!
Buona vita!
Lorena