Crescita personale = Excellence Coaching!

Oggi vorrei proporti questo articolo, anche se in realtà l’ho scritto un paio di mesi fa.

Durante il mio percorso lavorativo come educatrice ho frequentato parecchi corsi formativi, anche di crescita personale e credo che l’Excellence Coaching sia stato in assoluto il più efficace.

Questo modulo fa parte del Master in Coaching che ho frequentato. Mi piace l’idea di condividere questa esperienza con te, anche per gli spunti che ne puoi trarre. Ho sentito dire, in riferimento a questo corso, che è difficile da raccontare a chi non l’ha vissuto.  Beh! Vorrei smentire questa “diceria”!!!

Vorrei “spiegarti” la mia esperienza come allieva dell’Excellence Coaching del Novembre 2010, proprio perchè è ancora tanto viva dentro di me!

L’Excellence Coaching è un corso pratico che ti pone al centro, che ti aiuta a trovare una rotta attraverso la scoperta dei tuoi valori e sopratutto delle regole che li guidano.

Creare e definire la mia Mission è stata un’esperienza unica… non parliamo della scoperta della mia domanda guida…  un’illuminazione! Si ride e si gioca per trovare una dimensione diversa di approccio alla vita… un’occasione unica di crescita e cambiamento con il supporto di persone eccezionali e competenti.

Mi sono fatta un regalo importante… mi sono regalata la libertà di scegliere, di fare pace con il passato, di ristrutturare gli eventi ancora carichi di emozioni disfunzionali.

Ho sperimentato il sentirmi collegata alle altre persone e la forza che se ne può trarre, ho potuto accogliere le mie emozioni sentendomi anche fragile, senza per questo spaventarmi. Mi sono permessa di ascoltare le mie intuizioni e ho sperimentato che il cambiamento può avvenire in un attimo… è proprio vero che le risorse sono dentro di me..

In queste giornate mi sono sentita fragile e nello stesso tempo ho sperimentato la mia vera forza… ho potuto sentire gli altri una parte di me…ogni esperienza, esplicitata dai compagni di avventura, è stata preziosa per illuminare i miei vissuti e trarne l’insegnamento per proseguire. Ho sentito la trasformazione avvenire dentro di me e l’ho vista negli altri.

Ho constatato la forza creatrice delle nostre convinzioni, di quanto possiamo attirare eventi “antipatici” ma… udite, udite anche quelli opposti! Ho sperimentato, sopratutto, che al di là delle situazioni che accadono la differenza stà nel come si affrontano, essere responsabile di ciò che succede è l’atteggiamento che mi permette di avere possibilità di scelta.

Ho potuto mettere in fila le esperienze della mia vita, perdonare e perdonarmi e ringraziare tutto ciò che è stato perchè mi ha portato ad essere la persona che sono oggi.

Si è innescato un meccanismo a effetto domino che continua ancora oggi e ha cambiato direzione alla mia vitaSì, credo di essermi fatta un regalo di qualità! Ora mi è molto più chiaro il significato di LIBERTA’.

Vedo, sento, provo e so… che questa esperienza è da fare!!!

Novembre 2010 "Team 3"

A Novembre ho rivissuto questa esperienza come assistente e ho avuto la possibilità di vedere all’opera, da un’altro punto di vista, la professionalità dello staff Ekis che nell’esperienza precedente mi aveva accolta e accompagnata con tanta discrezione e competenza. Mi sono sentita parte di un progetto più ampio, dove lo scambio di energia vitale produce opportunità di crescita. Ho visto tante persone percorrere i passaggi che erano serviti anche a me e operare dei cambiamenti profondi...una “magia” che si è ripetuta…

Lo staff del team 2

Cosa dici, ho reso l’idea?

Buona vita, Lorena.

13 pensieri su “Crescita personale = Excellence Coaching!

  1. Brava Lorena!!! 🙂 Hai proprio saputo dare una perfetta descrizione di tutto ciò che accade all’Excellence coaching. Condivido tutto quel che hai scritto perchè è proprio ciò che è accaduto anche a me. Anche la mia strada ha preso nuove direzioni e sono le mie, quelle che so che mi appartengono, quelle che mi fanno sentire la ” donna giusta al momento giusto”. E sono preparata ad accogliere tutte le prossime trasformazioni che avverranno perchè ormai si è innescato questo fantastico movimento di crescita e consapevolezza che è inarrestabile. E da tanto colore alla vita!!!! In bocca al lupo per tutto!!! Un abbraccio! 🙂 🙂

  2. ebbene c’ero anch’io quel novembre quando tu eri assistente al nostro gruppo! Confermo tutto quel che dici e aggiungo che leggendo le parole: vedo, sento, provo e so.. mi sono venuti i brividi e ho sentito l’elettricità scorrermi la schiena! Dimostrazione pratica che quel che fai all’excellence ti tocca, ti entra ti cambia e rimane!
    Grazie a tutti voi.
    Luca

  3. Ottima riflessione concordo pienamente con quello che hai scritto l’excellence e’ un seminario fantastico, rivoluzionario, che provoca in chi vuole cambiamenti radicali per la propria vita.

    Grazie per aver riportato a galla (anche con la foto del nostro team) quei meravigliosi giorni!!!
    A presto.

    Davide

  4. Con piacere leggo il tuo articolo, forse con un pizzico di invidia per lo stato di benessere che hai trasmesso sciivendo.
    leggendomi hai rimandatato al nostro corso professionale scolastico,alle nostre risate ma anche all’impegno e all’ansia prima dell’esame, ora ti sei fatta questo regalo te lo sei meritato!!!!!!!
    un abbaccio Gabry la tua ex collega ma sempre amica

  5. Ciao Lorena, leggo ora il tuo articolo e non nascondo di essere un pochino invidiosa di quello che sei riuscita a vivere. Hai descritto con parole quelle emozioni e sensazioni che in questo periodo sto affannosamente cercando.
    Un abbraccio forte, forte.
    Loretta

    • Ciao Loretta,
      sono contenta di essere riuscita nel mio intento!
      Credo che chi cerca trova…non è un caso che sei capitata qui!
      Un abbraccio forte,forte

  6. Loriiiiiii! E’ il primo commento al tuo blog!
    Sono fierisssssima del tuo lavoro….complimenti!!!
    Sei una donna straordinaria e coraggiosa, ti ammiro tantissimo!

    Grazie delle emozioni che ci hai fatto vivere….il tuo Excellence e’stato anche il mio excellence!

    Che ricordi!
    Che emozioni!

    • Ciao, piccola/grande donna!!!
      Ricordo bene che c’eri anche tu al “mio Excellence”…hai contribuito ai miei “flash”!

      Buona vita e un abbraccio grande!

  7. Bell’articolo, ottima descrizione e fiumi di emozioni sempre vive in “noi” fortunati 🙂
    Come dico sempre l’Excellence dovrebbero metterlo obbligatorio come le scuole dell’obbligo!!!
    Ciao Lorena
    un abbraccio

    • Ciao Sara,
      è vero siamo fortunati e al tempo stesso questa fortuna ce la siamo cercata!
      Nulla avviene per caso e bisogna saper cogliere l’attimo!!!
      Obbligatorio? Magari!!!
      E’ un sogno il fatto che un giono possa essere un opportunità per tutti!!!

      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *